Il Servizio Cultura inclusiva

Al museo per bambini
Creaviva di Berna,
grandi e piccini con e senza disabilità diventano artisti.
Cos’è il Servizio Cultura inclusiva?
Il Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis
è stato creato nel 2016.
Il Servizio Cultura inclusiva fa in modo che:
- le persone
con disabilità possono assistere come spettatori
alle offerte culturali; - le persone con disabilità possono collaborare all’offerta
culturale
come professionisti.
Ad esempio nell’organizzazione di eventi
come artisti.
Le persone con disabilità sono pagate per questi lavori.
Cosa fa il Servizio Cultura inclusiva?
Il Servizio Cultura inclusiva consiglia gli spazi culturali.
Gli spazi culturali vogliono sapere:
- come dev’essere la loro offerta culturale per rispondere ai bisogni
delle persone con disabilità? - in che modo le persone con disabilità possono partecipare
all’offerta culturale?
Il Servizio Cultura inclusiva fornisce
informazioni sulla
cultura inclusiva.
Ad esempio sugli spazi culturali che hanno un‘offerta
inclusiva.
Il servizio Cultura inclusiva spiega anche come devono essere
le offerte culturali inclusive.
Le informazioni esistono in italiano,
francese e tedesco.
Il servizio Cultura inclusiva mette in contatto i
professionisti
con gli spazi culturali.
Ad esempio consulenti
con una disabilità.
Il Servizio Cultura inclusiva crea una rete di spazi
culturali
in tutta la Svizzera.
Questo significa che il servizio Cultura inclusiva
fa incontrare
gli spazi culturali,
ad esempio a una riunione.
Durante la riunione i collaboratori degli spazi
culturali
possono parlare della cultura inclusiva
e imparare gli uni dagli altri.
Il Servizio Cultura inclusiva assegna il marchio «Cultura
inclusiva».
È un riconoscimento che viene dato agli spazi
culturali che si impegnano
a favore di una cultura inclusiva.
Qui
trovate altre informazioni sul marchio.